Il Consorzio dei Castanicoltori è una cooperativa nata nei 2009 con lo scopo di recuperare e gestire selve castanili per fornire prodotti di qualità, rinverdire le tradizioni, tutelare un paesaggio straordinario, migliorare la biodiversità e creare sviluppo sostenibile nelle Prealpi Varesine attraverso la castanicoltura locale.
Consorzia aziende agricole del territorio e supporta i privati nel recupero delle selve castanili di proprietà.
Per il Consorzio, le selve castanili sono: uno scrigno di biodiversità, una tradizione dalle radici profonde, un paesaggio meraviglioso.
La cooperativa offre, attraverso le sue Socie e i suoi Soci, i professionisti interni e la sua rete di collaborazioni, un’ampia proposta di servizi nell’ambito della castanicoltura e dello sviluppo del territorio. Formazione, assistenza tecnica, visite guidate e e naturalmente castagne, sempre con la massima disponibilità all’ascolto delle esigenze del territorio.
Ogni anno la cooperativa offre un servizio di ritiro delle castagne, sensibilizzando al rispetto delle zone di raccolta e alla tutela dell’ecosistema.
Il Consorzio segue molti progetti, visita il sito internet per conoscerli: https://www.consorziocastanicoltori.it/progetti
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ConsorzioCastanicoltori
Pagina Linkedin: https://www.linkedin.com/company/consorzio-castanicoltori