Il fienile di viale Milano, imponente nella sua struttura, conserva ancora i caratteri tipici della costruzione tradizionale, su due livelli e con tetto a 2 spioventi.
Anche i materiali da costruzione sono quelli tipici della zona prealpina: i conci di pietra che formano i muri ed il portone e la chiusura al piano superiore realizzati in legno.
Lungo la parete che dà su via Milano è ancora visibile l’arco in mattoni che componeva la parte superiore di una finestra o porta, oggi chiusa. Sulla stessa parete è visibile un incatenamento della struttura muraria, metodo di consolidamento efficace per assorbire e contrastare le spinte orizzontali prodotte da archi e volte e contenere il fuori piombo o lo spanciamento delle murature. Tale tipologia di intervento è presente tra l’altro ad Orino anche in altri luoghi, per esempio lungo via Milano, nella parte più vicina al centro storico.
Primaria funzione di questo e naturalmente dei fienili in genere era quella di immagazzinare la raccolta del fieno e di proteggerla dalle intemperie; in questo tipo di edifici spesso la parte al piano inferiore era riservata ad uso stalla per il ricovero delle bestie.
Il fienile si trova a Orino, in via Milano 42.