Le informazioni sulle chiese di Orino giungono a noi direttamente dalle visite pastorali che si sono susseguite nel corso dei secoli scorsi.
Nel 1580 – alla visita di mons. Volpi – esistevano ad Orino già due chiese: Santa Maria e la cappella di san Lorenzo. La prima era dotata anche di cimitero.
La prima chiesa a fregiarsi dell’attestato di parrocchiale del paese fu però la ben più antica San Lorenzo nel 1651, titolo che poi passò nel 1769 proprio alla chiesa della B.V. Immacolata.
Per quanto didascalica, la descrizione del vescovo Filippo Archinti, corrisponde molto bene all’aspetto attuale della chiesa di Santa Maria:
“In questa chiesa vi si conserva la S.S. Eucarestia, vi è un tabernacolo ligneo dorato. Entro la porta maggiore nell’angolo a sinistra vi è il fonte battesimale. Il vaso è di pietra senza divisorio. Vi è un vaso in maiolica per raccogliere l’acqua quando si battezzano i bambini. Vi è la cappella maggiore grande con la volta dipinta, sotto di essa l’altare che ha la mensa in pietra. Vi è un gradino in legno. Vi sono due angeli di legno dorati, quattro candelabri in ottone. La chiesa è costruita verso Oriente; è consacrata e il giorno della dedicazione è l’ultimo di maggio. Ha un antica navata, il pavimento in cotto e la facciata della chiesa è dipinta. In essa via la porta principale, vi sono altre due porte laterali. Vi è un pilastro sopra il tetto con una campana benedetta. Dietro l’altare maggiore vi è l’accesso alla sacrestia.
Sul portale attualmente compare la data 1685, anno in cui probabilmente fu completata l’opera di rifacimento della facciata, nonché altri importanti lavori di restauro e ampliamento, di cui nel 1736 il vescovo Simonetta rese conto del nuovo edificio non da molto ultimato e soprattutto dotato di due nuovi altari laterali, uno dedicato alla SS Trinità e l’altro a sant’Antonio da Padova.
Nel 1892, all’epoca della visita pastorale del vescovo Andrea Ferrari, nella chiesa di Maria Vergine Immacolata si avevano le confraternite del Santissimo Sacramento, solo maschile, e del Sacro Cuore, solo femminile. Il numero dei parrocchiani era 620.
La chiesa della B.V. Immacolata, si trova qua
per approfondire: la chiesa della B.V. Immacolata di Orino